Vai al contenuto

Foto

CHIAVE CANDELE

• Please log in to reply
59 risposte a questa discussione

#41 Wolvering

Wolvering
  • Ospite del Club
  • 487 Messaggi:
  • Interests:Moto, auto e le belle passeggiate all'aria aperta e.. sotto al mare!
  • Città:Haskovo
  • Provincia:Outside Italy
  • Regione:Outside Italy
  • Modello @:RD 04

Inviato 28 January 2012 - 11:14 PM

Scusami Wolvering...non vorrei che ti usciserro gli artigli :D.....ma se leggi il 3D dall'inizio trovi anche questa informazione.

SEEEEEENZA OFFESA EH....!!! ;)

Ahahaah visto grazie chiave da 18mm poi ho visto un link del guro Gianfraco e ci sono le specifiche delle candele che vanno sulla nostra moto dove c'è scritto tutto.

un'altra domanda spero di non far scaturire l'ira ma , una chiave normale per smontare dei normali dadi da 18mm, quelle allungate, ed eventualmente tornita potrebbe andare bene?

Io mi impegno ma non riesco a vedere che ci sono 4 candele Ahahahah, c'è poco da ride ma è cosi
Ora ho smontato il serbatoio e vorrei controllarle.

ciao e a presto sul forum

#42 it9blb

it9blb
  • Socio del Club
  • 292 Messaggi:
  • Città:Palermo
  • Interests:Moto - HAMradio
  • Città:Palermo
  • Provincia:PA
  • Regione:Sicilia

Inviato 28 January 2012 - 11:23 PM

Qui trovi una ottima soluzione dei cugini transalpisti.

Lamps!
Giuseppe, IT9BLB
AT-RD04 '92

#43 Wolvering

Wolvering
  • Ospite del Club
  • 487 Messaggi:
  • Interests:Moto, auto e le belle passeggiate all'aria aperta e.. sotto al mare!

Inviato 29 January 2012 - 09:52 PM

Grazie molto interessante.
Grazie dei vostri aiuti.

Ciao

Qui trovi una ottima soluzione dei cugini transalpisti.

Lamps!

#44 Wolvering

Wolvering
  • Ospite del Club
  • 487 Messaggi:

Inviato 31 January 2012 - 12:38 PM

Sono riuscito quasi alla costruzione della chiave grazie ai vostri consigli, sto sulla buona strada.
Ieri ho cercato di capire la disposizione delle candele ho visto la posteriore ma mi sembra impossibile accedere alla candela senza togliere il serbatoi.
Io gia l'ho tolto per vari motivi.
Mi confermate che la candela posteriore è coperta da un copercchietto di gomma?
In pratica non sono come quelle esterne che sono a vista.

Ma perche?

Ciao e grazie

#45 gianfrancof52

gianfrancof52
  • Socio del Club
  • 6420 Messaggi:
  • Città:NE (GE)
  • Interests:Oltre alla mia amata @, faccio il baby pensionato...!!!
  • Provincia:GE
  • Regione:Liguria
  • Modello @:RD 03

Inviato 31 January 2012 - 02:05 PM

Sono riuscito quasi alla costruzione della chiave grazie ai vostri consigli, sto sulla buona strada.
Ieri ho cercato di capire la disposizione delle candele ho visto la posteriore ma mi sembra impossibile accedere alla candela senza togliere il serbatoi.
Io gia l'ho tolto per vari motivi.
Mi confermate che la candela posteriore è coperta da un copercchietto di gomma?
In pratica non sono come quelle esterne che sono a vista.
Ma perche?
Ciao e grazie

Quello è un tappo in gomma che fa parte integrante delle pipette candele e ne trovi uno sulla candela superiore cil. post e uno sulla candela superiore cil. anteriore.
(quella subito dietro il radiatore)
Le altre due pipette sono normali senza il tappo in gomma che serve a riparare il pozzetto candela dall'accumulo di possibile porcheria che finirebbe tutta dento al motore, appena togli la candela. (meglio comunque dare una soffiata prima di svitare e togliere la candela)

Immagine inserita

Messaggio modificato da gianfrancof52 il 31 January 2012 - 02:36 PM

" God save the Queen "

Immagine inserita

#46 Wolvering

Wolvering
  • Ospite del Club
  • 487 Messaggi:

Inviato 02 February 2012 - 11:33 PM

Grazie Ginafranco, quindi faro le dovute pulizie del pozzetto e appena avro la chiave tornita controllo e molto probabilmente cambio le candele.

Ma che marca metto?
Ho visto quelle del manuale dell'officina. Vado sicuro con quelle ?

Ciao

#47 Dom

Dom
  • Ospite del Club
  • 2225 Messaggi:
  • Interests:MareMoto
  • Città:Del Nord
  • Provincia:MI
  • Regione:Lombardia
  • Modello @:RD 07/a

Inviato 03 February 2012 - 06:46 AM

Ma che marca metto?
Ho visto quelle del manuale dell'officina. Vado sicuro con quelle ?

Wolvering........che domande fai?! Secondo te, se rifletti un attimo, andranno bene le candele indicate dal costruttore??! Guarda che così ci giochiamo Gianfranco.........e avrebbe ragione!!

:mellow:

b7xg.jpg

#48 Wolvering

Wolvering
  • Ospite del Club
  • 487 Messaggi:

Inviato 03 February 2012 - 08:18 AM

Wolvering........che domande fai?! Secondo te, se rifletti un attimo, andranno bene le candele indicate dal costruttore??! Guarda che così ci giochiamo Gianfranco.........e avrebbe ragione!!

:mellow:

Puo darsi ho formulato male la domanda....
Vanno bene le candele del costruttore senza dubbio. ( affermazione questa è il mio pensiero )
Ma visto che quel modello ha più di 20 no so se è in produzione qualcosa che l'ha sostituito e qui nel forum voi lo sapete. Un po questo era lo spirito della domanda.

Non era mia intezione stressare Gianfranco e se lo fatto ....scusa...
E sopratutto grazie del contributo che personalmente mi hai dato personalmente.
Io sto imparando tutto da zero e grazie a questo forum ho fatto cose di meccanica che sono 20 anni che non facevo più dai tempi che modificavo il mio 50ino per farlo correre di più.

Mi dispiace per voi continuerò a fare domande e sicuramente a prendere scampi e può darsi un giorno ( ahhaha molto lontano) potrò dire qualcosa anche io....

Ciao e grazie

#49 gianfrancof52

gianfrancof52
  • Socio del Club
  • 6420 Messaggi:

Inviato 03 February 2012 - 09:11 AM

Wolvering........che domande fai?!
Secondo te, se rifletti un attimo, andranno bene le candele indicate dal costruttore??!
Guarda che così ci giochiamo Gianfranco.........e avrebbe ragione!! :mellow:

Infatti... mi ero rifiutato di rispondere....!!! :angry2: :angry2: :lol: :lol:
Vanno benone e costano pure poco.. le sue NGK DPR8EA-9 (con la doppia accensione inutile mettere quelle all'Iridio)
http://www.ngk.it/it...DPR8EA-9/10466/

Messaggio modificato da gianfrancof52 il 03 February 2012 - 09:16 AM

" God save the Queen "

Immagine inserita

#50 Wolvering

Wolvering
  • Ospite del Club
  • 487 Messaggi:

Inviato 03 February 2012 - 09:53 PM

Grazie Immagine inseritaImmagine inserita

#51 Wolvering

Wolvering
  • Ospite del Club
  • 487 Messaggi:

Inviato 13 February 2012 - 11:24 PM

Oggi ho smontato solo due delle 4 candele, perchè le altre due non sono riuscito con la chiave da me costruita. Aiuto, ma perchè ne hanno messe 4 per farci esaurire....Immagine inserita Immagine inserita
Vi metto delle foto, delle due candele.
Secondo voi in che stato si trovano?
Immagine inserita

Cilindro destro

Immagine inserita

Cilindro Sx

Posto anche la chiave che ho usato l'ho tornita di qualche mm ma si può ancora togliere qualche altro mm.
E' andata così:
Entra per un po e poi non scende più.
Non credo che togliendogli qualche altro mm la cosa si risolva, perchè la chiave è un tubo di 6 cm e dello stesso diametro, e la candela nel pozzetto mi sembra un po decentrata dal centro geometrico, per cui la chiave non può leggermente inclinarsi una volta che la parte più larga è entrata.
Voi che dite vi metto la foto...come la risolvo?
Immagine inserita

Immagine inserita
Chiave 18 mm con innesto da 1/2 pollici tornita di 2mm si puo ancora assottigliare senza problemi di altri 2mm alla corona e sembra un po di più nella parte dopo.
E' montata su una chaive a cricchetto con una innesto a prolunga di 150mm le distanze ci sono.

VI ringrazio degli eventuali commenti Immagine inserita

ciao

#52 Skatafossy

Skatafossy
  • Ospite del Club
  • 2096 Messaggi:
  • Città:Perugia
  • Provincia:-----
  • Regione:Umbria

Inviato 13 February 2012 - 11:58 PM

La parte anteriore, dove entra la candela va bene...però devi tornire al massimo la parte posteriore, proprio perchè la candela è disassata nel pozzetto...poi subito dietro la chiave, prima della prolunga devi mettere uno snodo.

GUARDA LE FOTO ALL'INIZIO DEL 3D...!!! :angry: :angry: :lol:

"Una special è la proiezione meccanica dei desideri, dell'estetica e delle forme di un uomo.

Dice chi sei, come la pensi, a cosa aspiri.

Rivela i tuoi desideri e le tue inquietudini.

Ecco perché non c'è niente di così perfettamente imperfetto come una moto fatta da te, per te stesso.

Non è egoismo ma libertà di scelta."

GUIDO BALTI D'ALTOE'

"Regolare correttamente la catena di trasmissione della moto, è la SECONDA cosa più facile al mondo......

la PRIMA è    regolarla male."

OSCAR WILDE

#53 Wolvering

Wolvering
  • Ospite del Club
  • 487 Messaggi:

Inviato 14 February 2012 - 07:22 AM

Grazie
si snodo inserito già usato.
Questo è il problema non so quanto posso ancora togliere. se bastano alcuni mm ok.
Proverò

grazie

#54 Skatafossy

Skatafossy
  • Ospite del Club
  • 2096 Messaggi:

Inviato 14 February 2012 - 09:54 AM

Grazie
si snodo inserito già usato.
Questo è il problema non so quanto posso ancora togliere. se bastano alcuni mm ok.
Proverò

grazie

Considera che una chiave di acciaio buono come credo sia la tua, se anche gli rimangono solo 2 mm di metallo in corrispondenza degli spigoli della sede quadrata posteriore, dove inserisci lo snodo, tiene alla grande.

"Una special è la proiezione meccanica dei desideri, dell'estetica e delle forme di un uomo.

Ecco perché non c'è niente di così perfettamente imperfetto come una moto fatta da te, per te stesso.

GUIDO BALTI D'ALTOE'

"Regolare correttamente la catena di trasmissione della moto, è la SECONDA cosa più facile al mondo......

OSCAR WILDE

#55 Wolvering

Wolvering
  • Ospite del Club
  • 487 Messaggi:

Inviato 14 February 2012 - 10:54 AM

Infatti
poi non occorre molte forza per le candele

ciao e grazie

Considera che una chiave di acciaio buono come credo sia la tua, se anche gli rimangono solo 2 mm di metallo in corrispondenza degli spigoli della sede quadrata posteriore, dove inserisci lo snodo, tiene alla grande.

#56 Wolvering

Wolvering
  • Ospite del Club
  • 487 Messaggi:

Inviato 20 February 2012 - 01:06 PM

Opera compiuta.
Levigata al massimo la parte posteriore della chiave e lasciata nel pozzetto a preso la candela perfettamente senza nemmeno guardare.
Tolte e rimontate due candele 15 minuti. :030104_emm7_prv:
HO voglia di rifarlo. troppo veloce e perfetto.
Grazie dei consigli e della vostra pazienza.
NOn avevo il serbatoio e ho un po allentato il radiatore.
Comunque le nostre regine non sono così semplici, ma se lo fossero probabilmente non ci piacevo.
Non ho usato nessun tipo di grasso per il filetto ma, è il caso?
Ciao e a presto

AL

#57 Skatafossy

Skatafossy
  • Ospite del Club
  • 2096 Messaggi:

Inviato 20 February 2012 - 07:02 PM

Opera compiuta.
Levigata al massimo la parte posteriore della chiave e lasciata nel pozzetto a preso la candela perfettamente senza nemmeno guardare.
Tolte e rimontate due candele 15 minuti. :030104_emm7_prv:
HO voglia di rifarlo. troppo veloce e perfetto.
Grazie dei consigli e della vostra pazienza.
NOn avevo il serbatoio e ho un po allentato il radiatore.
Comunque le nostre regine non sono così semplici, ma se lo fossero probabilmente non ci piacevo.
Non ho usato nessun tipo di grasso per il filetto ma, è il caso?
Ciao e a presto

AL

Benissimo, mi fa piacere.

Per il grasso io te lo consiglio, ma migliaia di persone non usano niente...tra queste migliaia però a volte capita che alcuni abbattano alcuni dei principali santi del Paradiso a suon di bestemmie...e uno di questi sono stato io...!!! :lol:

Comunque se decidi di usarlo deve essere esclusivamente AL RAME, perchè resiste alla temperatura di 1000 gradi...se usi altri grassi o oli, cuociono e formano dei residui che incrostando i filetti ostacolano la rimozione delle candele anzichè favorirla.

GUIDO BALTI D'ALTOE'

OSCAR WILDE

#58 gianfrancof52

gianfrancof52
  • Socio del Club
  • 6420 Messaggi:

Inviato 20 February 2012 - 08:49 PM

Comunque se decidi di usarlo deve essere esclusivamente AL RAME, perchè resiste alla temperatura di 1000 gradi...se usi altri grassi o oli, cuociono e formano dei residui che incrostando i filetti ostacolano la rimozione delle candele anzichè favorirla.

Teoricamente ti do sicuramente ragione...adoperare grasso o oli non per alte temperature potrebbe incollare il filetto invece di farlo scorrere bene.

Praticamente invece, ho sempre adoperato solo una gocciolina di olio motore e non mi ha mai creato nessun problema per svitarle anche dopo moltissimi Km. e su innumerevoli tipi di motore 2T-4T raffraddati ad aria o ad acqua e pure su mot. fuoribordo.
Solo se montate a secco qualche volta mi hanno creato qualche problema, anzi una volta mi si è pure tranciato il filetto...!!!

Dimenticavo... le candele meglio svitarle sempre a motore freddo se possibile, la dilatazione termica delle teste in alluminio potrebbe rendere l'operazione più difficoltosa..!!!

P.S. meglio comunque il grasso al rame...!!!!

Messaggio modificato da gianfrancof52 il 20 February 2012 - 09:04 PM

" God save the Queen "

Immagine inserita

#59 Skatafossy

Skatafossy
  • Ospite del Club
  • 2096 Messaggi:

Inviato 20 February 2012 - 10:05 PM

Teoricamente ti do sicuramente ragione...adoperare grasso o oli non per alte temperature potrebbe incollare il filetto invece di farlo scorrere bene.

Praticamente invece, ho sempre adoperato solo una gocciolina di olio motore e non mi ha mai creato nessun problema per svitarle anche dopo moltissimi Km. e su innumerevoli tipi di motore 2T-4T raffraddati ad aria o ad acqua e pure su mot. fuoribordo.
Solo se montate a secco qualche volta mi hanno creato qualche problema, anzi una volta mi si è pure tranciato il filetto...!!!

Dimenticavo... le candele meglio svitarle sempre a motore freddo se possibile, la dilatazione termica delle teste in alluminio potrebbe rendere l'operazione più difficoltosa..!!!

P.S. meglio comunque il grasso al rame...!!!!

Non molto tempo fa ho parlato con un meccanico di cui mi fido molto, e mi ha detto che pure lui mette una goggia di olio motore...siccome segue più che altro le moto da cross, moto in cui le candele si smontano spesso e volentieri, o pensato che non si potesse fare un paragone con le nostre dove invece restano indisturbate per anni.

Leggendo quello che scrivi anche tu però, forse devo rivedere le mie convinzioni....forse questo è uno di quei non rari casi in cui la teoria dice una cosa, e la pratica se non smentisce, perlomeno insinua dei dubbi.

Farò così: al prossimo cambio candele, le 2 dei pozzetti profondi le tratto con il grasso al rame, mentre le altre 2 con l'olio motore, poi riferisco se noto differeze sostanziali.

Oh...mettetevi comodi eh....ci vorrà qualche annetto...!!! :lol: :lol: :lol:

GUIDO BALTI D'ALTOE'

OSCAR WILDE

#60 pierwin61

pierwin61
  • Socio del Club
  • 60 Messaggi:
  • Città:Calosso (AT)
  • Interests:sci, bici e AFRICA TWIN
  • Città:CALOSSO
  • Provincia:AT
  • Regione:Piemonte

Inviato 26 February 2012 - 11:11 AM

Ciao A tutti, ottime idee per la chiave candele,ma tempo fa presi la 18 con il gommino interno da 3/8 ovviamente da tornire.
Questa settimana ho un pò di tempo e vorrei sostituirle per finalmente sentir ruggire la regina.
Non trovo più il post dove un caro collega del forum mi avrebbe indicato le varie misure e diametri. se potete darmi un aiuto ve ne sono grato. Ciao E grazie.
Honda Africa Twin 650 rd03 1988
Yamaha XT660Z Tènèrè Power Blue
Bmw R1200R Lightgrey Met. N38
Lambretta 150/LI 1962
Lambretta 150/LD 1955

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi