in primo piano
bella immagine di uno dei tanti raduni Africa Twin

Era la fine dell’anno 1997 andava di gran moda la Parigi Dakar , le maxi enduro erano il targhet di molte case motociclistiche, alcuni appassionati cuneesi capeggiati da Roberto Boano nato a Caraglio, ma Dakariano di adozione, decidevano di fondare un club e di chiamarlo Africa Twin, vera dominatrice di quegli anni.

Il primo anno ha visto una notevole partecipazione al raduno di appassionati della mitica Regina del deserto, allora si organizzava un unico raduno all’anno, con carattere prevalentemente fuoristradistico, e un paio di motomangiate locali, dopo un paio di appassionanti edizioni, purtroppo i mass media hanno iniziato ad dare sempre meno spazio alle gare Africane, le case giapponesi hanno disertato la competizione, gli appassionati della bicilindrica casa Honda diminuivano e le manifestazioni assumevano sempre più un carattere paesano, la prima grande svolta nel 1999 con la nascita della sezione Lombardia, una ventata di ossigeno che ha fatto crescere il gruppo, nuovi incontri fuori dal Piemonte, nuovi soci.

Nel 2000 una storica svolta alle attività del Club, viene data dalla nascita del sito www.africatwinclub.it , all'inizio una piccola bacheca dove raccogliere le fotografie degli incontri, e le notizie relative alle iniziative, man mano il sito diventa il centro di tutte le attività e con l'introduzione del forum, (oggi siamo alla quarta edizione) il numero dei visitatori diventa sempre più importante.

I confini iniziano ad allargarsi, appassionati del bicilindrico Honda iniziano a frequentare il sito, il forum, al primo internazionale all’isola d’Elba nel 2001 erano presenti oltre 100 AT, nasce la sezione Sicilia, i raduni sono oramai oltre 20 all’anno sparsi in varie regioni, i raduni internazionali ci hanno visto protagonisti nel 2002 in Trentino, nel 2003 in Sardegna e nel 2004 nelle Marche i soci hanno raggiunto quota 300 e con i simpatizzanti gli appassionati che gravitano intorno alle nostre attività sono oltre 500.

Novembre del 2004 la formalizzazione di un nuovo statuto e l’affiliazione alla FMI e una rinnovata denominazione M.C. Africa Twin Italia.

28 Novembre 2004 ufficialmente il gruppo Emilia Romagna e il gruppo Marche si affiancano al consolidato gruppo della Sicilia nella grande famiglia del Club.

Come le nostre Regine, anche l'attività del MC non si ferma davanti a nulla e continua ad ottenere consensi: regioni come la Puglia, la Calabria hanno affiancato la Sicilia e trovano casa nel MC, fino a diventare "roccaforti Africane del sud Italia" con una capacità aggregativa difficilmente eguagliabile. L'Italia lunga, ma non per questo perdiamo occasione di ritrovarci, continuando ad organizzare un evento atteso tutto l'anno da tutte le regioni e da sempre più appassionati di maxi enduro anche non possessori di Africa Twin. Negli anni, infatti, abbiamo ottenuto il risultato più ambito, quello che ogni associazione come la nostra vorrebbe ottenere. Siamo riusciti a mantenere il livello di partecipazione anche tra chi non ha più la Regina, ma ha sempre frequentato il club. È questa la vivacità positiva che ci contraddistingue e che ci rende un fenomeno unico tra i motoclub monomarca, soprattutto se si considera l'uscita di produzione da quasi dieci anni dell'Africa Twin.

Spesso ci chiedono cosa ci spinga a continuare ad andare in giro con le nostre moto datate: la risposta è semplice, non si può farne a meno, prova ne è che chiunque abbia venduto la sua Africa oggi la rimpianga ancora e la ricerchi disperatamente.

Se se i arrivato a leggere fin qui senza annoiarti e con un po' di curiosità e interesse non ti resta che venirci a conoscere, magari ad un raduno, magari con la moto e perché no, in sella ad una splendida Regina del Deserto!

Il Direttivo

27/03/2017 10:34:56
Internazionale 2017 - Discussioni
autore: irvin_80 | ultimo commento: Francesco_AT
27/03/2017 09:23:22
Trovata soluzione viti carene (gommini)
autore: ciglio | ultimo commento: gio_twin
27/03/2017 09:19:47
Cerco Paracarena Crf 1000
autore: babbut | ultimo commento: Paolino
27/03/2017 09:14:09
Nuovo Mi Presento
autore: Logan_ | ultimo commento: Logan_
27/03/2017 09:12:18
Ciao.... Finalmente Ho La Mia Africa!
autore: Galactus76 | ultimo commento: Claudio71