La pompa della benzina ... questa sconosciuta.
Testo e foto: Valerio V. di Ivrea | Idea: Davide N.

Operazione a "cuore aperto"

Innanzitutto vorrei subito chiarire che tutto quello che scriverò è dato da considerazioni personali, discussioni con amici , intuizioni e così via...

Non sono un tecnico e non ho mai progettato pompe di alcun tipo , quindi prendete quello che leggete con le molle. In ogni caso la riparazione della nostra bella pompa che fa i capricci è il risultato che noi vogliamo ottenere , e lo otterremo!

L'Africa Twin è dotata di una pompa delle benzina elettrica. Su molti modelli, purtroppo, quest' ultima smette di funzionare lasciandoci inesorabilmente a piedi. Non sono note le cause di questo malfunzionamento ... se ne sentono dire tante:

  • la più gettonata è il fare andare la moto metodicamente in riserva.... questo provocherebbe un extra lavoro per i contatti della pompa che a lungo andare tenderebbe a consumarli
  • altra ipotesi è la sporcizia e l'umidità che entrando all'interno della pompa farebbe sfiammare i contatti , consumandoli.
  • altri ancora dicono che sia un problema congenito in una partita di pompe benzina .Secondo questa teoria se possiedi una moto con le ultime 6 cifre del numero stampato sul telaio inferiori a 411978 la pompa della benzina prima o poi ti lascerà a piedi....

Bhè , sinceramente non so su quale fare più affidamento ... in ogni caso vediamo come premunirci , o almeno come fare per non comprare una pompa della benzina nuova

Il problema maggiore è : come fare a tornare a casa senza chiamare il carro attrezzi?

  • Innanzitutto , dalle esperienze di cui ho sentito parlare , prima di smettere di funzionare la famigerata ci dà qualche avvisaglia. Magari sembra che la moto debba entrare in riserva e abbiamo ancora il serbatoio pieno , quindi giriamo il rubinetto e per combinazione la moto riparte. Oppure siamo costretti ad un fermo di 10 minuti per poi ripartire senza problemi. Questi particolari devono subito farci venire in mente lei! Quindi non aspettiamo che sia definitivamente defunte per pensare ad una soluzione...
  • In ogni caso , se proprio la nostra africona non riparte possiamo collegare direttamente uno con l'altro i 2 tubi della pompa ( quello di entrata e quello di uscita ). Con il serbatoio pieno riusciamo a proseguire per circa 100 km , la benzina riesce infatti ad arrivare ai carburatori per caduta. Per unire questi 2 tubi dobbiamo però munirci di un tubicino di diametro più piccolo , che si infili negli altri 2 e ci permetta di congiungerli.
  • Altro tentativo per ripartire è quello di aprire il coperchio di plastica nero della pompa e pulire i contatti con della carta seppia fine...dovrebbe bastare a tornare a casa.

Vediamo ora come è fatta...

Clicca per ingrandirla Clicca per ingrandirla

Nelle due immagini potete vedere una pompa smontata. notiamo un corpo metallico dorato in cui sono presenti i beccucci di collegamento del tubo di entrata e di quello di uscita. Questo è ricoperto da una parte in gomma con un'asola per potere agganciare il tutto alla moto. Un coperchietto in plastica nero avvitato con una vite la corpo metallico copre la parte elettrica. E' proprio qui dentro che si annida il nostro problema. Ci sono infatti 2 contatti (vedi la foto dove punta il cacciavite ) che quando si toccano danno il consenso alla pompa per immettere benzina nei carburatori. Il funzionamento è infatti a intermittenza . Il contatto inferiore, montato su un lamierino mobile opportunatamente sagomato è quello che si consuma.

Clicca per ingrandirla

Eccolo qui il lamierino con il contatto. Ne vediamo uno consumato ( a destra ) e uno "rigenerato " a sinistra.

Il contatto di cui parliamo non è altro che una puntina platinata. Vi ricordate quelle che facevano penare le vecchie moto oppure le vecchie macchine? Smontando questo lamierino ( guardate bene prima di smontarlo , è fissato semplicente con una molla e una altro pezzo di lamiera.... prendete appunti e fatelo solo se poi siete capaci di rimontarlo ) si può facilmente rimuovere la puntina consumata e montarne una nuova. Per trovare quella nuova non rivolgetevi a un concessionario Honda ( non è un ricambio ) , provate da qualche meccanico o elettrauto. Per fissarla sul suo lamierino non dovete far altro che ribatterla. Infine rimontate il tutto.Nel richiudere la pompa mi preoccuperei soprattutto di renderla impermeabile. Esiste un o-ring in gomma , controlliamo che non sia rotto.Sigillerei , tanto per essere sicuro , il tutto con un minimo di silicone.

Parliamoci chiaro, se volete cimentarvi in questa impresa fatelo a vostro rischio e pericolo, io non mi assumo nessuna responsabilità.
L'ho visto fare e vi assicuro che non è complicato però se non avete un minimo di manualità lasciate perdere.

19/10/2017 23:03:47
Dalla Zona Del Prosecco!
autore: danielemaestro | ultimo commento: KitKarson
19/10/2017 22:59:25
Africa Twin Vs Ktm 1090
autore: alexhonda | ultimo commento: KitKarson
19/10/2017 22:54:50
Crf1000 In Piemonte. ..
autore: Claudio73 | ultimo commento: NIK999
19/10/2017 22:47:44
La Presa Del Colombardo
autore: NIK999 | ultimo commento: NIK999
19/10/2017 21:19:12
Manubrio Originale
autore: Australia Twin | ultimo commento: piero74